TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
PREMESSA
Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuato a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito www.ferramentabriatore.com di proprietà di Ferramenta Briatore di Leonti Ugo con sede Corso dello Statuto 22 – 12084 Mondovì – CN – Italia. Le operazioni di acquisto saranno regolate dalle disposizioni di cui al Dlgs n. 185 del 22.5.1999, mentre la tutela della riservatezza sarà sottoposta alla disciplina del D.lgs 196/03
1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
1.1 Le condizioni previste nella premessa sono parte integrante ed essenziale del presente contratto.
1.2 Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso da parte del Cliente (Attività e Privati) al sito internet corrispondente all’indirizzo www.ferramentabriatore.com. A tal punto il Cliente potrà concludere il contratto per l’acquisto del prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste.
1.3 Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate “on line” dal Cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
1.4 Ferramenta Briatore di Leonti Ugo si riserva il diritto di rifiutare gli ordini dei clienti con i quali sia in corso una controversia relativa al pagamento di un ordine precedente.
2. PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D’ACQUISTO
2.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito www.ferramentabriatore.com sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. I prezzi, dove non specificato, si intendono per un singolo prodotto.
2.2 I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il cliente è tenuto ad accertare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo ordine. Il palese errore materiale riportato nel prezzo presente sul Sito rispetto al prezzo comunemente noto del prodotto prescelto, comporta la facoltà per Ferramenta Briatore di Leonti Ugo di non confermare la spedizione e procedere con un rimborso immediato del valore dell’acquisto versato dal cliente senza che quest’ultimo possa opporre eccezioni in merito
2.3 Il costo totale della spedizione sino al domicilio del Cliente è a carico del Cliente stesso. Tale costo sarà in ogni caso reso noto al Cliente prima della conferma dell’acquisto.
2.4 Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “on line” dopo essersi registrati.
2.5 Il Cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate “on line” all’atto dell’acquisto.
2.6 Per concludere il proprio contratto di acquisto con Ferramenta Briatore di Leonti Ugo, il cliente dovrà trasmettere alla medesima il proprio ordine seguendo la procedura richiamata sul Sito. L’invio telematico dell’ordine fa sorgere l’obbligo in capo al cliente di corrispondere il complessivo prezzo ivi indicato
3. RESPONSABILITA’ E GARANZIE
3.1 Ferramenta Briatore di Leonti Ugo non si assume responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
3.2 Ferramenta Briatore di Leonti Ugo non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Ferramenta Briatore di Leonti Ugo, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente che, tramite una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.
3.3 Si garantisce che le immagini presenti ritraggono, in ogni dettaglio, l’opera in vendita. Le immagini di ogni singolo prodotto sono fornite dal produttore che potrà cambiare in ogni momento a Loro discrezione particolari più o meno importanti. Ferramenta Briatore di Leonti Ugo pertanto non è tenuta responsabile per eventuali difformità da quanto pervenuto al cliente e quanto dichiarato nelle immagini prodotto. (A mero esempio colore delle etichette, tappi barattoli, colore e forma scatole ecc ecc).
3.4 Per ogni controversia civile e panale l’unico foro competente è quello della sede della Ferramenta Briatore di Leonti Ugo – Tribunale di Cuneo.
4. RECESSO
4.1 Il consumatore ha il diritto di recedere dall’acquisto, senza alcuna penalità, entro il termine di 10 giorni, decorrente dal giorno del ricevimento dei beni.Il materiale dovrà essere restituito integro e nell’imballo originale entro il termine di 10 giorni.
4.2 Le spese di spedizione e la responsabilità della spedizione sono a carico del cliente (la spedizione dovrà essere assicurata e corredata di eventuale dichiarazione doganale).
4.3 Qualora il cliente intenda avvalersi del diritto di recesso dovrà darne comunicazione nel più breve tempo possibile (non oltre i 10 giorni) tramite email o lettera postale con ricevuta di ritorno, prima di effettuare la spedizione del pacco.
4.4 Il rimborso del prezzo di acquisto dell’oggetto, non considera le spese di spedizione e i costi di imballaggio sostenuti per averlo.
5. OBBLIGHI DEL CLIENTE
5.1 I dati inseriti in fase di acquisto devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Ferramenta Briatore di Leonti Ugo si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
5.2 Il cliente manleva Ferramenta Briatore di Leonti Ugo da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone egli stesso unico responsabile del corretto inserimento.
INFORMATIVA SUI RIMBORSI
Ai sensi del decreto legislativo n. 206/05, il cliente in caso di acquisto di prodotti sul sito di Ferramenta Briatore di Leonti Ugo ha il diritto di recedere dal contratto entro 10 giorni lavorativi a far data dalla consegna della merce e senza dover fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso scade dopo 10 giorni lavorativi dal giorno in cui il cliente o un terzo – diverso dal vettore e designato dal cliente – acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto a informare Ferramenta Briatore di Leonti Ugo della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata ai contatti indicati.
Tale comunicazione dovrà essere inviata tramite posta elettronica a ferramentabriatore@gmail.com. Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti; qualora l’imballo di spedizione originario sia danneggiato, raccomandiamo di sostituirlo o di inserire il tutto in un’altra scatola. La spedizione di reso, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di Ferramenta Briatore, è sotto la completa responsabilità del consumatore.
Ferramenta Briatore di Leonti Ugo non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. I costi di restituzione sono a carico del cliente. Fatte salve eventuali spese per prodotti rientrati parzialmente danneggiati, Ferramenta Briatore di Leonti Ugo provvederà a rimborsare al consumatore, nel minor tempo possibile e comunque non oltre i 10 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito, fatto salva l’apposizione di apposita dicitura “ Riserva di controllo” o “Collo/i danneggiati” sulla bolla di consegna del corriere.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Ferramenta Briatore di Leonti Ugo accerti:
utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali accessori;
la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
l’assenza di elementi integranti del prodotto (eventuali accessori integrati nel prodotto);
il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nei casi sopra indicati, Ferramenta Briatore di Leonti Ugo provvederà a restituire al consumatore il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese dell’ulteriore spedizione.
Il diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 del codice del consumo non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi rapidamente, siano sigillati e non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici ovvero siano connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna.